Stazioni di ricarica per auto elettriche negli appartamenti in affitto

01.11.2023

In Svizzera l’elettromobilità è in costante crescita. Quando si è in affitto, però, ci si chiede se e come sia possibile installare una stazione di ricarica per la propria auto elettrica nell’appartamento o nel relativo parcheggio e se il locatore o la locatrice parteciperà alle relative spese. In questo articolo approfondiamo gli aspetti giuridici e finanziari.

L’installazione di una stazione di ricarica per auto elettriche: situazione giuridica

In Svizzera, per legge locatari e locatarie non hanno diritto a installare una stazione di ricarica. È pertanto necessario il consenso dell’amministrazione. Tuttavia, il locatore o la locatrice potrebbe sostenere i costi dell’installazione (almeno in parte) nel caso riconoscesse l’aumento di valore da ciò derivante per il suo immobile.

Le leggi e le ordinanze specifiche possono variare da cantone a cantone e sono consultabili sul sito web ufficiale del governo cantonale o sul sito degli uffici cantonali tecnici e delle abitazioni. Il comune o la città potrebbero inoltre avere ulteriori disposizioni o direttive. Informati quindi in modo approfondito prima di procedere all’installazione di una stazione di ricarica.

Altre fonti utili sull’argomento sono disponibili qui:

Attualmente la legge non prevede regole specifiche riguardo all’installazione di stazioni di ricarica negli appartamenti in affitto. Si consiglia quindi di rivolgersi a un avvocato o un’avvocata per una consulenza individuale.

Può inoltre essere utile controllare il proprio contratto di locazione o concordare clausole specifiche per l’installazione di una stazione di ricarica. Si crea così un contesto giuridico chiaro sia per il locatore o la locatrice che per il locatario o la locataria.

Esempio pratico: Stefan, locatario, vuole ricaricare la sua auto elettrica a casa

Stefan, un giovane lavoratore di Zurigo, ha acquistato di recente un’auto elettrica. Nell’appartamento in cui è in affitto, però, non c’è una stazione di ricarica. Dopo qualche ricerca e dopo aver parlato con la locatrice, constata che l’installazione di una stazione di ricarica è consentita, ma la locatrice non se vuole assumersene i costi. Stefan decide comunque di installare la stazione di ricarica, riconoscendone i vantaggi a lungo termine.

Chiede anche ai suoi vicini se sono interessati a un finanziamento congiunto della stazione di ricarica. Alcuni si mostrano interessati, poiché anche loro stanno prendendo in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica.

I costi di installazione possono essere considerevoli (qui trovi un calcolatore dei costi). La partecipazione o meno alle spese da parte del locatore o della locatrice dipende dagli accordi individuali. In alcuni casi è possibile finanziare i costi insieme ad altri locatari e locatrici o che sia l’amministrazione ad assumersi i costi, riversandoli a sua volta sul canone di locazione.

In alcuni cantoni e comuni sono disponibili programmi di incentivazione e sovvenzioni per l’installazione di stazioni di ricarica. Ti consigliamo quindi di informarti sulle possibilità di finanziamento a livello locale. SvizzeraEnergia prevede inoltre un programma nazionale di incentivazione per le stazioni di ricarica elettrica. Il sito franchienergia.ch trova i programmi di incentivazione per te rilevanti. Ti basta indicare il tuo numero postale di avviamento o il tuo luogo di residenza. Sulla pagina dei risultati dovrai spostare il selettore su «mobilità» e in un batter d’occhio potrai verificare quali progetti vengono finanziati.

In caso di trasloco

In caso di trasloco potrebbero essere addebitati i costi per lo smantellamento o potrebbe venire accreditato un indennizzo per il valore residuo della stazione di ricarica. Degli accordi chiari e stipulati in anticipo possono aiutare a evitare ambiguità e controversie. Ti consigliamo quindi di prendere nota di tutto per iscritto prima di installare la tua stazione di ricarica per auto elettrica. In questo modo sarà già tutto regolamentato quando lascerai l’appartamento in affitto 5 anni dopo.

Aspetti tecnici

L’installazione di una stazione di ricarica richiede competenze tecniche e spesso anche interventi strutturali. Bisogna quindi tenere conto dei requisiti tecnici e della struttura esistente nell’edificio.

La capacità elettrica dell’edificio, ad esempio, è un fattore importante. In alcuni casi è necessario potenziare l’impianto elettrico del condominio per poter gestire il carico aggiuntivo della stazione di ricarica.

Aspetti legati alla sicurezza, come la protezione antincendio e il rispetto degli standard elettrici, sono di fondamentale importanza. È quindi importante che l’installazione venga eseguita da uno specialista qualificato.

Collaborazione con il locatore o la locatrice

Una buona comunicazione e collaborazione con il locatore o la locatrice può eliminare molti ostacoli. Ti consigliamo di illustrare i vantaggi dell’installazione di una stazione di ricarica e di chiarire gli eventuali dubbi del locatore o della locatrice.

Una stazione di ricarica per auto elettriche può rendere più attraente l’immobile ed è quindi anche nel suo interesse. La situazione può rivelarsi vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte se ne riconoscono i benefici e cercano insieme una soluzione.

Consigli pratici

  • Parlare per tempo: informa per tempo il locatore o la locatrice circa l’intenzione di installare una soluzione di ricarica. Idealmente, dovresti chiarirlo prima di acquistare la tua auto elettrica.
  • Ripartirsi i costi: è possibile condividere i costi da sostenere con altri locatari o locatrici oppure con il locatore o la locatrice. Confrontati tempestivamente con le persone potenzialmente interessate.
  • Prendere accordi: stabilisci per iscritto con il locatore o la locatrice gli accordi relativi a costi, manutenzione e gestione in caso di trasloco.

Grazie a una buona preparazione e comunicazione con il locatore o la locatrice, nella maggior parte dei casi l’installazione di una stazione di ricarica per auto elettriche nell’appartamento in affitto avviene con successo.