Risparmiare energia in casa

18.07.2023

Risparmiare energia non protegge solo l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio. Infatti, un minor consumo energetico significa per te anche una bolletta della luce annuale più bassa. Ti stai chiedendo da dove cominciare? Ecco alcuni aspetti che possono fare la differenza nel consumo energetico domestico.

Risparmiare energia in casa

La tua cucina: la maggior consumatrice di energia

Ogni appartamento che si rispetti dispone di una cucina. Ma lo sapevi che quest’ultima è anche una delle zone della casa che consumano più energia? In cucina vi sono infatti molti elettrodomestici ad alto consumo energetico, come il frigorifero, la lavastoviglie e, naturalmente, il piano cottura e il forno. Risparmia energia in cucina con questi consigli:

  • Quando acquisti nuovi apparecchi, presta attenzione alla rispettiva classe di efficienza energetica.
  • Riempi sempre la lavastoviglie nel modo più efficiente possibile, ovvero riempila il più possibile e disponi le stoviglie in modo da poterne inserire molte altre e ottimizzare lo spazio. Mettila in funzione solo quando è davvero piena.
  • Dopo l’uso, spegni completamente gli apparecchi elettrici della cucina (macchina del caffè, bollitore o cuociriso) oppure stacca la spina dalla presa.

Lavare la biancheria: per un bucato più ecologico

Il consumo energetico della lavatrice e dell’asciugatrice non dovrebbe sorprenderti. Ma anche in questo caso c’è del potenziale di risparmio. Ti mostriamo come massimizzare i risparmi.

  • Come proprietario/a di un’abitazione o locatore/locatrice: acquista lavatrici e asciugatrici moderne, che funzionano in modo più efficiente rispetto ai modelli più datati e che quindi valgono l’investimento.
  • Quando possibile, utilizza programmi ecologici e scegli una temperatura adeguata che varia in base al grado di sporcizia della biancheria, al tipo di lavaggio e alla tolleranza del tessuto.
  • Lascia asciugare il bucato all’aria invece di usare l’asciugatrice.

Elettrodomestici e illuminazione: ecco come risparmiare energia

Gli elettrodomestici e una bella illuminazione sono ormai parte integrante della nostra vita. Ciononostante è importante avere un occhio di riguardo per il consumo energetico.

  • Anche qui vale sempre lo stesso principio: spegni completamente gli apparecchi che non ti servono. Cerca di evitare la modalità standby. O usi il dispositivo o lo spegni.
  • Soprattutto quando sei fuori casa per diversi giorni, conviene spegnere completamente tutti gli apparecchi o staccare la spina dalla presa.
  • Passa a lampadine a elevata efficienza energetica, ad esempio lampadine a LED o a risparmio energetico.
  • Smaltisci le lampadine in maniera corretta.
  • Usa il tuo televisore in modo consapevole ed efficiente. Non lasciarlo inutilmente acceso in sottofondo quando non sei nella stanza.

Utilizzo dell’acqua: quanto consuma un’economia domestica media?

L’acqua è una risorsa preziosa e riscaldarla richiede una notevole quantità di energia. Un’economia domestica svizzera consuma in media circa 142 litri d’acqua al giorno a persona, una cifra che corrisponde all’incirca alla capacità di una vasca da bagno media. Come si fa dunque a risparmiare acqua ed energia in bagno?

  • Fai la doccia anziché il bagno: in questo modo riduci notevolmente il consumo di acqua. Per cinque minuti di doccia si consumano circa 50 litri d’acqua, per un bagno completo, invece, 150 litri.
  • Lavati le mani con acqua fredda.
  • Installa dei set di riduzione di portata sui rubinetti.

Quanta energia puoi risparmiare?

Con pochi accorgimenti, ogni economia domestica può ridurre il proprio consumo energetico e quindi anche i costi. Il potenziale di risparmio dipende dal tuo consumo attuale e dalle tue abitudini. Tuttavia, per le economie domestiche è senz’altro possibile ridurre i costi energetici del 10-20 %. Altri consigli per risparmiare energia sono disponibili su SvizzeraEnergia.

Risparmiare energia è più semplice di quanto pensi. Come puoi vedere, esistono diverse possibilità per ridurre il consumo energetico di casa. In cucina, quando usi l’acqua, quando fai il bucato o usi gli elettrodomestici: in ogni ambito puoi fare qualcosa per ridurre l’importo della bolletta della luce e vivere così in modo un po’ più sostenibile.