Riscaldare risparmiando energia: sostenibilità ed efficienza sui costi per la tua casa

01.11.2023

Un’abitazione calda e accogliente offre protezione da neve e freddo durante la stagione fredda. Tuttavia, i costi per il riscaldamento possono rapidamente diventare eccessivi, soprattutto durante i lunghi e freddi inverni svizzeri. Riscaldare risparmiando energia non è quindi solo uno slogan, bensì una necessità fondamentale per un futuro sostenibile ed efficiente in termini di costi.

Cosa significa riscaldare risparmiando energia?

Riscaldare significa convertire in calore un qualsiasi tipo di energia. A tal fine è possibile utilizzare combustibili fossili, legno in diverse forme o energia ambientale prodotta dall’aria, dal suolo o dall’acqua. Qualunque sia il tipo di riscaldamento scelto, per produrre calore ci vorrà sempre energia, ma la forma e la quantità di questa energia possono essere diverse.

Tra i vantaggi di un impianto a risparmio energetico ci sono la riduzione dei costi per il riscaldamento e delle spese accessorie, il contenimento dell’impatto ambientale e una migliore qualità della vita grazie a una temperatura più gradevole negli spazi interni.

Per riscaldare in modo corretto e risparmiando energia occorre prestare attenzione a tre aspetti fondamentali: la temperatura interna selezionata, la durata del riscaldamento e la manutenzione degli impianti di riscaldamento. In questo articolo troverai tutte le informazioni relative alla temperatura interna e alla durata del riscaldamento.

Il potenziale di risparmio energetico è sostanzialmente lo stesso per tutte le tecnologie di riscaldamento e può essere sfruttato procedendo in sintesi come segue:

1. Impostare correttamente il sistema e sottoporlo regolarmente a manutenzione

Informati sulla corretta temperatura per ogni stanza e sulle tempistiche più importanti in termini di riscaldamento. Queste informazioni variano a seconda dell’anno di costruzione dell’appartamento e della tecnologia di riscaldamento utilizzata. Già soltanto selezionando le giuste impostazioni potrai ottenere significativi risparmi in termini di energia e costi. Nello sforzo di garantire un’ottimale efficenza e prolungare la durata utile dell’impianto, un altro fattore altrettanto decisivo è la regolare manutenzione dei sistemi di riscaldamento.

2. Monitorare le abitudini di riscaldamento individuali

Le tue abitudini di riscaldamento incidono in modo significativo sul consumo energetico. Tienile quindi sotto osservazione, monitorale e imposta correttamente i sistemi di riscaldamento. Un metodo efficace per risparmiare energia è quello di abbassare i termostati quando le stanze non vengono utilizzate o nei periodi in cui è richiesto meno calore.

Abbassare i termostati

Abbassare i termostati può essere efficace per risparmiare energia, sia di notte che in altri momenti. Ecco alcune considerazioni a riguardo:

  • Durante il giorno e nelle stagioni di transizione: quando durante il giorno l’appartamento è vuoto, non è necessario che il riscaldamento sia acceso al massimo. Lo stesso vale nelle stagioni di transizione, ossia primavera e autunno, quando le temperature sono più miti; in questi casi, dovrai adattare il riscaldamento alle temperature diurne.
  • Riduzione notturna: soprattutto in edifici più vecchi o scarsamente isolati, abbassare i termostati di notte può portare a un notevole risparmio energetico. Durante la notte, in soggiorno, non occorre che la temperatura sia mantenuta a 22 °C. Le differenze di temperatura tra il giorno e la notte non dovrebbero però superare i 4 -5°C, altrimenti riscaldare nuovamente gli ambienti il giorno successivo richiederebbe troppa energia.
  • Impianto di riscaldamento e distribuzione del calore: l’efficacia dell’abbassamento dei termostati dipende in modo decisivo dalla tipologia del sistema di riscaldamento e dall’efficienza in cui viene distribuito il calore. Rispetto a sistemi di riscaldamento a pavimento, i radiatori reagiscono più rapidamente ad un cambiamento di regolazione, pertanto in tal caso abbassare il termostato può essere più efficace.
  • Automazione grazie alle tecnologie Smart Home: i moderni termostati programmabili e i sistemi Smart Home sono in grado di abbassare e aumentare automaticamente le temperature nelle stanze inutilizzate o in determinati periodi, creando un maggior comfort e, al tempo stesso, facendo risparmiare energia.
  • Utilizzo consapevole: la consapevolezza delle proprie abitudini di riscaldamento e l’applicazione attiva di strategie di risparmio energetico, sia attraverso adattamenti manuali sia tramite l’utilizzo di tecnologie smart home, sono fondamentali per ridurre i consumi energetici e i costi di riscaldamento.

Consigli pratici per risparmiare energia quando si accende il riscaldamento

Ecco qualche altro consiglio pratico per risparmiare energia una volta acceso il riscaldamento:

1. Impermeabilizzare porte e finestre

Controlla la presenza di correnti d’aria su porte e finestre e impermeabilizza queste ultime per evitare perdite di calore. Anche piccoli difetti di tenuta, con il tempo, possono portare a ingenti perdite di energia. Per trattenere meglio il calore nella stanza, a volte è sufficiente chiudere le tende alla sera.

2. Migliorare l’isolamento termico

Possiedi una casa di tua proprietà? Allora dovresti valutarne con attenzione l’isolamento termico. Un buon isolamento termico riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento. Valuta se è opportuno applicare ulteriori materiali isolanti per le pareti, il tetto e il pavimento.

3. Sfruttare la radiazione solare

Sfrutta il calore gratuito del sole aprendo le tende durante il giorno e chiudendole la sera per trattenere il calore.

4. Fare attenzione alla posizione di tende e mobili

Assicurati che tende e mobili non blocchino il calore erogato dai radiatori. La libera circolazione del calore è fondamentale per un riscaldamento efficiente.

5. Informarsi su sistemi di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico

Se intendi rinnovare il tuo impianto di riscaldamento, ti conviene informarti sulle opzioni efficienti dal punto di vista energetico, come le pompe di calore, il solare termico o i sistemi di riscaldamento a biomassa. Adottare un sistema di riscaldamento moderno ed efficiente permette di risparmiare una quota significativa di energia per il riscaldamento. Alcuni studi hanno dimostrato che con questi sistemi il fabbisogno di energia per il riscaldamento può essere ridotto anche del 30%.

Programma ufficiale «Calore rinnovabile»

Il programma «Calore rinnovabile» lanciato dalla Confederazione è un’iniziativa che mira a promuovere il passaggio a sistemi di riscaldamento più sostenibili. Il programma rientra nell’impegno nazionale per la riduzione delle emissioni di CO2, soprattutto considerando che il parco immobiliare svizzero è responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. 

Dal 2020, questa iniziativa di SvizzeraEnergia contribuisce a promuovere il passaggio da combustibili fossili a energie rinnovabili locali. A lungo termine i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile sono più convenienti e per ogni tipo di casa esiste la soluzione adatta. Il programma costituisce un ausilio non solo per proprietari di case e condomini, ma anche per installatori e consulenti, che quotidianamente si impegnano per portare avanti la conversione a sistemi di riscaldamento rinnovabili.

«Calore rinnovabile» è un programma per l’attuazione della politica energetica svizzera attraverso misure di carattere volontario sostenendo idee e progetti innovativi, integrando sistemi d’incentivazione e promuovendo conoscenze e competenze in materia energetica.